RIMUOVERE IL PAVIMENTO ESISTENTE O RICOPRIRLO CON PIASTRELLE A BASSO SPESSORE?
Vorrei sostituire un pavimento esistente, di circa 100/120 mq, provvisto di riscaldamento, con piastrelle di grosso formato effetto cemento. Cosa mi consigliate? Rimuovere l'esistente, o ricoprirlo con mattonelle a basso spessore?
GiovanniLa scelta di utilizzare uno spessore sottile in sovrapposizione o di rimuovere il vecchio pavimento incollandone uno nuovo è condizionata da fattori tecnici. In entrambi i casi, si possono incontrare diverse problematiche.
La rimozione del vecchio pavimento sarebbe la soluzione ottimale, ma non indenne da rischi: tubi dell'impianto a volte troppo in superficie, probabili parti di sottofondo che vengono rimosse insieme alle piastrelle smantellando le stesse, disagio nel caso si abiti nei locali dove rispristinare il tutto; rischi che comportano tempi decisamente più lunghi rispetto ad una normale sovrapposizione.
Anche la sovrapposizione di un nuovo pavimento sottile, però, ha possibili criticità da tenere in considerazione. Primo su tutti, il discorso prestazionale dell'impianto, che è un aspetto da valutare con un termotecnico, considerando che - fra colla e materiali, pur sottili - sono sempre 10 mm di barriera alla diffusione del calore. Sconsigliamo a tal proposito l'utilizzo di prodotti da 3/3,5 mm a favore di prodotti da 5/6 mm di spessore (+ 3/4 mm di colla). Un altro aspetto da considerare qualora si scelga la sovrapposizione è il discorso porte (ingresso ed interne), a volte impossibili da modificare o modificabili, ma a fronte di costi davvero impegnativi.
Come si può quindi desumere dalle valutazioni teoriche sopra illustrate, la scelta finale, prima di essere effettuata, necessita di valutazioni pratiche in loco da parte di più operatori del settore (geometra/falegname/posatore/termotecnico), indispensabili per arrivare ad una decisione definitiva.
Effettuata la scelta, Ceramiche Dordini è a disposizione per proporre le migliori condizioni di vendita su qualsiasi prodotto in ceramica si desideri posare.« Vedi tutte le domande
INVIACI LA TUA DOMANDA
-50%
Detrazioni per interventi di RISTRUTTURAZIONE
-65%
Detrazioni per interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA