FAQ

Consulta le domande più frequenti.

FAQ
-70%
SCONTI fino a -70% sul listino
Trasporto rapido in tutta Italia
CONSULENZA online e in showroom

È POSSIBILE INCOLLARE DELLE LASTRE CEMENTIZIE SOPRA UN PAVIMENTO IN COTTO?

Vorrei rifare parte del marciapiede di casa, che ad oggi è fatto in cotto. 
Alcune mattonelle, con il tempo, si sono crepate e sfaldate: è possibile incollare sopra delle lastre cementizie? 

Alessia
In merito alla sua richiesta, in linea di massima è possibile, ma vanno prima verificati i seguenti aspetti tecnici:
 
1) Controllare che il cotto pre-esistente sia ben attaccato al sottofondo. Non devono esserci zone che suonino a vuoto, indicative di piastrelle in cotto non attaccate, le quali vanno completamente rimosse.

2) Vanno rimosse tutte le piastrelle che hanno fessurazioni, screpolature o principi di sfaldamento tali da mettere in discussione l'idoneità della vecchia pavimentazione alla successiva sovrapposizione a colla di un altro tipo di pavimento.

3) Il cotto deve essere naturale, non aver subito trattamenti o processi di impermeabilizzazione che vanno completamente rimossi.

4) Se anche non fosse stato trattato, va comunque lavato con soda caustica per rimuovere i residui del tempo ed abbondantemente risciacquato per eliminare ogni residuo di soda caustica.

5) Una corretta preparazione prevedrebbe a questo punto un'impermebilizzazione a base di prodotti come Mapelastic di Mapei, che impediscono rimonte di umidità deleterie e compromettenti per la futura durata della pavimentazione esterna. Su questi prodotti si può andare direttamente in sovrapposizione con colla, essendo idonei e compatibili.
 
Dopo aver eseguito tutte le indicazioni che le ho riportato e quindi constatato l'idoneità della pavimentazione in cotto, può essere eseguita con una buona colla elastica da esterno la sovrapposizione della nuova pavimentazione.

« Vedi tutte le domande
INVIACI LA TUA DOMANDA
* Campi obbligatori
-50% Detrazioni
per interventi di RISTRUTTURAZIONE
-65% Detrazioni
per interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA