Visite in showroom solo su appuntamento | 0376.415231
FAQ

Consulta le domande più frequenti

FAQ
-70%
SCONTI fino a -70% sui migliori brand
Trasporto rapido in tutta Italia
CONSULENZA online e in showroom

CON CHE PIASTRELLE PAVIMENTARE UNA TERRAZZA?

Devo rifare una terrazza esterna d'ingresso, che è anche carrabile, di 20/30 mq circa. Si trova in una zona in cui gli inverni sono molto rigidi, con ghiaccio e neve; d'estate è esposta al sole per il 70% della giornata. Pertanto, mi serve un materiale che sia resistente e duraturo. Mi hanno consigliato un klinker, perché più economico rispetto ad un porfido. Al momento ho un gres porcellanato, ma probabilmente di scarsa qualità, perché le mattonelle si stanno via via spezzando. Cosa mi consigliate?

Rossella

In merito alla sua richiesta, e alla descrizione che mi ha fatto della terrazza e delle problematiche, non avendo la possibilità di un sopralluogo dal vivo, posso fare solo congetture ed ipotesi.

1) Quando si formano crepe sulla terrazza, non sono quasi mai dovute alla cattiva qualità delle piastrelle. Il delle volte la loro formazione è dovuta ad una cattiva posa, che non ha tenuto conto delle dilatazioni e dei movimenti strutturali che può fare una terrazza esposta a -10° di inverno ed a +60/70° sulla superficie della stessa quando batte il sole, d'estate. Se le piastrelle presentano fessurazioni o crepe che passano dall'una all'altra, la mia diagnosi è più che un'ipotesi.

2) Può utilizzare le piastrelle più di qualità e più spesse in commercio, ma se non sono stati fatti giunti di dilatazione, se non è stata utilizzata una colla flessibile ed elastica per controbilanciare i movimenti strutturali, se non è stata fatta una posa con colla a doppia spalmatura, se non è stata fatta un'impermeabilizzazione idonea, etc...la sua terrazza avrà per forza dei difetti. Basta che una sola di queste cose che le ho descritto non sia stata fatta, e le piastrelle saltano, fessurano, si staccano.
Consideri inoltre che tutte le terrazze sono sempre perennemente a rischio. Tant'è all'estero non eseguono più pavimenti incollati; pavimentano tutte le terrazze con pavimenti galleggianti, che, in qualsiasi momento, permettono di andare a ripristinare l'eventuale perdita dell'impermeabilizzazione, senza rimuovere nulla.

« Vedi tutte le domande
INVIACI LA TUA DOMANDA
* Campi obbligatori
-50% Detrazioni
per interventi di RISTRUTTURAZIONE
-65% Detrazioni
per interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA