FAQ

Consulta le domande più frequenti.

FAQ
-70%
SCONTI fino a -70% sul listino
Trasporto rapido in tutta Italia
CONSULENZA online e in showroom

COME SCEGLIERE IL PAVIMENTO ADATTO AL PROPRIO APPARTAMENTO?

Sto cercando un pavimento adeguato per il mio appartamento. Navigando sul sito, ho letto di alcuni indici: PEI, resistenza alle macchie, ecc. Le chiedo dunque: quali sono i parametri da osservare? In particolare, questi indici, da che normative sono regolamentati (UNI? ISO?) ?

Alberto Mela
In merito alla sua richiesta, tenga presente che la Classificazione in PEI dei prodotti era nata per contraddistinguere i vari utilizzi delle monocotture per i diversi ambienti dell'abitazione.

Ancora oggi è una classificazione in vigore, ma che ha perso gran parte del significato con l'avvento del gres porcellanato; tecnologia che permette di produrre prodotti con ottime resistenze, sia di antigelività che di resistenza alla caduta di oggetti.

Essendo però tutti prodotti per lo più smaltati e tutti antimacchia, gran parte del valore intrinseco è dato proprio da quest'ultimo aspetto, e cioè dai prodotti utilizzati per la smaltatura; aspetto che rende un pavimento più o meno resistente all'abrasione da calpestio, e che ne decreta la resistenza nel tempo.

Per non smarrirsi in un infinito mondo di proposte, quando si va a scegliere un pavimento, il nostro consiglio è quello di non farsi mai abbagliare dalle offerte e dai prodotti a basso e bassissimo prezzo, per tre considerazioni molto semplici:

1) Sono prodotti creati apposta per costare poco o pochissimo con prodotti e smalti di dubbia resistenza;

2) Spendere poco per un pavimento non vi mette al riparo dai costi elevati di posa, colle e quant'altro, che sono costi per lo più fissi, da affrontare, e che non dipendono mai dal valore di una piastrella (anzi, a volte la difficoltà di posare un prodotto di basso lignaggio costituisce un'aggravante dei costi di posa).

3) Se fosse possibile produrre prodotti tutti molto resistenti e a basso o bassissimo costo, come qualcuno vuol far credere, non avrebbe senso che sul mercato delle piastrelle esistano e vengano proposti e venduti prodotti a qualche decina di euro al mq., se non esistesse, come in tutti i settori merceologici, una scala di valori e di qualità dei prodotti stessi.

Quindi, per il suo acquisto, si affidi a rivenditori seri ed a marchi conosciuti e vedrà che il tempo darà sempre ragione alle sue scelte.
« Vedi tutte le domande
INVIACI LA TUA DOMANDA
* Campi obbligatori
-50% Detrazioni
per interventi di RISTRUTTURAZIONE
-65% Detrazioni
per interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA