FAQ

Consulta le domande più frequenti.

FAQ
-70%
SCONTI fino a -70% sul listino
Trasporto rapido in tutta Italia
CONSULENZA online e in showroom

COME LUCIDARE IL GRES PORCELLANATO DI SECONDA SCELTA?

Un paio di anni fa ho acquistato il pavimento di casa in gres porcellanato bianco 60x60. Al momento dell’acquisto mi fu detto che si trattava di una partita di seconda scelta, che aveva qualche difetto. Ad oggi riscontro numerosi difetti: è opaco, annerito e, anche lavandolo, non sembra ritornare lucente. Esiste un sistema per poterlo lucidare?

Luciana

La problematica del suo pavimento non è da addebitarsi alla sottoscelta, che normalmente evidenzia difetti estetici sin dalla fase di posa. Piuttosto è da attribuirsi alla tecnologia costruttiva del gres porcellanato, che, pur essendosi evoluta nel tempo – arrivando a produzioni decisamente migliori per assorbimento e pulibilità – mantiene dei difetti. Mi riferisco in particolar modo alle versioni levigate, prodotte qualche anno fa. Se potessimo analizzare al microscopio la superficie di un gres porcellanato naturale non smaltato, ci renderemmo conto che non si presenta perfettamente liscia, ma come una distesa di microsfere o microcristalli che, nella fase successiva di levigatura, vengono tagliati – e quindi aperti. È proprio in questi vulcanetti che lo sporco si annida, dando quell’effetto nerastro solitamente a puntini, esteticamente poco gradevole.

Per aiutarla a risolvere le problematiche del suo pavimento le proniamo le seguenti soluzioni:
se il gres porcellanato è già stato vissuto, come nel suo caso, consigliamo di sgrassare il pavimento con prodotti facilmente reperibili sul mercato come il Fila ps87, e in seguito lavare con il Fila Deterdek; infine, dopo un abbondante risciacquo, a seconda del tipo di finitura o effetto del gres porcellanato, si consiglia di eseguire un trattamento antisporco. Il trattamento, di solito, non è necessario ripeterlo se ben eseguito all’inizio della vita del pavimento.

Sempre di Fila consigliamo i seguenti prodotti:

  • per la finitura levigata: Fila mp90
  • per la finitura lappata: Fila pd15
  • per la finitura strutturata: Filajet

Per una corretta manutenzione è sufficiente usare il detergente neutro Filacleaner, e non ci sarà più bisogno di mettere cere o altro sul pavimento in gres porcellanato (levigato o no).

« Vedi tutte le domande
INVIACI LA TUA DOMANDA
* Campi obbligatori
-50% Detrazioni
per interventi di RISTRUTTURAZIONE
-65% Detrazioni
per interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA