In merito al suo problema, non potendo chiaramente vedere dal vivo il suo pavimento, credo sia molto difficile a distanza fare una diagnosi delle eventuali problematiche dello stesso.
Le ricordo che per Legge i pavimenti hanno una garanzia di un anno sui vizi occulti, come probabilmente potrebbero essere definiti i difetti che mi ha descritto. Quindi sia il Rivenditore che il Produttore non possono essere chiamati a rispondere, essendo trascorso ormai troppo tempo.
Il fatto che un pavimento sia di prima scelta non garantisce che abbia resistenze tali da resistere negli anni! Erroneamente la clientela pensa che le piastrelle siano tutte uguali, ma questo è un grosso errore, una scuola di pensiero che si è ingigantita negli ultimi anni, suggerita da catene di fai da te, da spot pubblicitari fuorvianti - anche televisivi - che offrono prodotti a pochi Euro, dove effettivamente i prodotti sono di prima scelta ma i componenti (smalti e quant'altro utilizzati nel produrli) sono decisamente molto economici. Il tutto per proporli sul mercato ad un prezzo stracciato, e la limitata durata ne è la tragica conseguenza.
Anche nei pavimenti c'è una scala di valori, che non sempre viene presa in considerazione dalla clientela, dimenticando che l'acquisto dovrebbe avere una durata almeno ventennale e rifare un lavoro già fatto ne triplica i costi.
Ho fatto un esempio che non è direttamente riferito al caso citato, non conoscendo i dettagli dell'acquisto ed il prodotto posato; ma purtroppo, il più delle volte, è la scarsa qualità dei prodotti acquistati la causa delle problematiche che sorgono nel tempo, a cui purtroppo non c'è rimedio se non il rifacimento integrale a nuovo della pavimentazione stessa.